Skip Repetitive Navigational Links
Ottenere il Diploma d'Idoneità al Maneggio delle Armi

Per ottenere il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi sia per arma corta che per arma lunga, occorre frequentare un corso regolamentare di tiro teorico-pratico e superare la relativa prova d'esame.

Il Diploma è indispensabile per potere maneggiare ed utilizzare armi comuni da sparo e può essere utilizzato anche per eventuali richieste alle autorità competenti, di rilascio di porto d'arma (pistola o fucile) per motivi di lavoro, eredità , ecc., e  richiesta nullaosta per acquisto armi.

Il corso è svolto sotto la direzione di un Istruttore o Direttore di Tiro munito di licenza (art.31 L. 110/1975), e si svolge presso la sezione di Tiro a segno di Reggio Emilia con cadenza quindicinale il giovedì sera e la domenica mattina.

Programma del corso:
Giovedì sera:

  • Descrizione e Funzionamento di un arma da fuoco;
  • Descrizione e Funzionamento delle Munizioni;
  • Norme di Sicurezza;
  • Leggi e Normative sulle armi da fuoco.

Domenica Mattina:

  • Tecniche di Puntamento e Sparo;
  • Esercitazioni Pratiche, sia con arma corta che arma lunga;
  • Esame Pratico, sia con arma corta che arma lunga;
  • Questionario di Valutazione.

Le lezioni teoriche si terranno in un'apposita aula e saranno supportate da sistemi audiovisivi

Le armi e le munizioni da usare nelle esercitazioni pratiche saranno fornite dalla Sezione di Tiro a Segno.

Al superamento delle esercitazioni pratiche nelle quali il candidato deve dimostrare un corretto maneggio delle armi, la conoscenza delle norma di sicurezza e l'ottenimento del punteggio minimo, viene rilasciato il Diploma di capacità tecnica comprovante che il candidato è idoneo al maneggio delle armi.

Il superamento del corso consente all'iscritto di accedere ai servizi offerti dalla Sezione quali l'utilizzo di armi e munizioni sezionali presso gli impianti dell'ente.

Per l'iscrizione è necessario:

  1. Certificato medico rilasciato ai sensi del D.M. 28 aprile 1998 del Ministero della Sanità rilasciato dal settore medico legale dell’ASL ovvero da medico militare, della Polizia di Stato o dei Vigili del Fuoco.
    oppure:
    Certificato medico di idoneità all'esercizio non agonistico dello sport del tiro a segno (scarica il format del certificato medico) rilasciato dal medico di famiglia
  2. Esibizione del Documento d'identità valido e fotocopia dello stesso.
  3. Esibizione del Codice Fiscale e fotocopia dello stesso
  4. Due fotografie formato tessera
  5. Dichiarazione sottoscritta (Autocertificazione) a pena di mendacio di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso
  6. Marca da bollo di Euro 16,00
  7. Sottoscrizione della domanda d’iscrizione

La domanda d'iscrizione deve essere presentata alla Segreteria della Sezione di Tiro a Segno di Reggio Emilia.

Sempre presso la Segreteria è possibile avere informazioni riguardo al costo del corso, le date di esecuzione e le modalità di pagamento del corso.

Per ulteriori informazioni scrivici all'indirizzo: info@tsnre.it